lunedì 27 luglio 2015

Cheesecake allo yogurt greco, amarene e frutti di bosco (senza cottura)



Finalemente RI-eccomi qua sul blog!

Non vi nego che aspettavo questo momento da tempo...
Per tutti coloro che mi seguono anche sul social Instagram e Facebook  avevo già anticipato che sarei tornata a metter le mani in pasta molto molto presto...ed infatti, molto più leggera e spensierata dopo aver sostenuto l'ultimo esame della specialistica di Ingegneria Edile, sono pronta con una nuova e super ricetta tutta estiva.

Vi presento la cheesecake senza cottura allo yogurt greco, amarene e frutti di bosco.   

La ricetta è semplicissima e, se cercate un dolce con effetto scenico assicurato e una bontà assoluta dietro ad ogni morso, questa torta vi lascerà a bocca aperta.

Non è proprio una classica cheesecake. 

Per prima cosa è senza cottura, e poi ho voluto allegerire il gusto del formaggio cremoso con un po' di yogurt greco, quindi molto più denso e sostenuto rispetto ad un normale yogurt magro. 

Un appunto importante riguarda la scelta dei biscotti per la base della vostra cheesecake: scegliete un tipo rustico, tipo "digestive" per intenderci. Restano molto più croccanti ed hanno un profumo strepitoso!

Una ultima nota riguarda la scelta della frutta:io ho utilizzato delle amarene sciroppate e frutti di bosco misti: ribes, more, lamponi, mirtilli ma voi potete scegliere anche altra frutta di stagione come per esempio, pesche o albicocche.





INGREDIENTI

Per la crema:
340 gr di formaggio cremoso tipo Philadelphia
300 gr di yogurt greco
80 gr di zucchero a velo
4 cucchiai di panna fresca
10 gr di colla di pesce (o gelatina)
amarene sciroppate
frutti di bosco freschi

Per la base della cheesecake:
200 gr di biscotti Digestive
90 gr di burro fuso
1 cucchiaino di miele di acacia 

PROCEDIMENTO

Preparate la base di biscotto almeno 30 minuti prima.
Tritate finemente i biscotti. Unite il burro fuso, il miele e mescolate bene.
Trasferite il composto ottenuto in una teglia diametro 20 cm, apribile con cerniera. A piacere potete imburrarla leggermente e foderarla con carta forno.
Livellate bene la base di biscotto con un cucchiaio in modo che sia omogenea.
A questo punto, aiutandovi con un bicchiere o un vasetto, compattate ulteriormente la base della cheesecake. In questo modo risulterà perfettamente liscia e compatta.
Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti e nel frattempo preparate la crema al formaggio e yogurt.

Sciogliete i fogli di gelatina (precedentemente fatti ammorbidire in acqua fredda) con qualche cucchiaio di panna fresca.  In un pentolino fate scaldare la restante panna e qualche cucchiaio di yogurt. Aggiungete la colla di pesce e fate bollire per circa 2 minuti mescolando continuamente. Noterete che inizierà ad addensarsi, a questo punto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Nel frattempo montate, con l'aiuto delle fruste elettriche, lo yogurt greco e il formaggio cremoso con lo zucchero. Aggiungete la crema di gelatina.
Continuate a montare il composto fino a quando sarà soffice e spumoso.
Versate il tutto sulla base di biscotto, ben compatta. Livellatela con una spatola o un cucchiaio e ponete in frigorifero e riposare per almeno 3 ore.
Trascorso il periodo di riposo togliete delicatamente dallo stampo e completate con le amarene sciroppate ed i frutti di bosco.




Nessun commento:

Posta un commento