giovedì 28 novembre 2013

Crostata alla ricotta e cioccolato

INGREDIENTI: 
500 gr di pasta frolla (vedi la mia ricetta http://azzuchef.blogspot.it/2013/11/biscotti-di-pasta-frolla-farciti-alla.html )
  • 500 gr di ricotta vaccina  
  • 100 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 100 gr di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr di fecola di patate




PREPARAZIONE:
Per realizzare la crostata con ricotta e gocce di cioccolato per prima cosa dovete dedicarvi alla preparazione della pasta frolla che sarà la base della vostra torta. 
Realizzato l'impasto della frolla cominciate a preparare la crema che vi servirà per il ripieno della torta. In una ciotola versate la ricotta, i tuorli, lo zucchero, la fecola di patate, la vanillina.
Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico e poi aggiungete alla crema ottenuta le gocce di cioccolato e mescolate il tutto con una spatola. Versate poi la crema all’interno della tortiera.
 Livellate la crema con una spatola e appiattite i bordi di pasta frolla .Con una rotella, ritagliate le strisce di pasta che serviranno a decorare la superficie della crostata (larghe 2 cm circa) e disponetele a intervalli regolari sulla superficie della crostata fino a formare delle losanghe incrociate. Infornate la crostata con ricotta e gocce di cioccolato in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40-50 minuti. Una volta sfornata, spolverizzate la crostata con dello zucchero a velo.(Io in qualche fetta ho aggiunto anche qualche goccia di cioccolato che mi era avanzato)

IL CONSIGLIO DI AZZUCHEF:
Per evitare che le gocce di cioccolato si sciolgano in cottura congelatele prima di aggiungerle all'impasto!













                          

Nessun commento:

Posta un commento