lunedì 16 dicembre 2013

Biscotti al cocco con gocce di cioccolato gluten free



La celiachia è un'intolleranza alla gliadina, la componente alcool-solubile del glutine, un insieme si proteine contenute nel frumento, nell'orzo, nella segale, nell'avena, nel farro, nel kamut.
E' così che per molte persone è diventato un problema mangiare, soprattutto nel momento in cui concedersi una pausa di dolcezza;ecco quindi che ho pensato di proporvi la ricetta di deliziosi biscottini al cocco.
Questi biscotti sono così facili da preparare che anche le meno esperte in cucina potranno cimentarsi a prepararli senza temere di combinare disastri.
 Inoltre NON contengono glutine, ma solo farina di cocco disidratato e farina di riso, quindi possono essere gustati tranquillamente anche da chi soffre di questa intolleranza.
La ricetta originale prevede di preparare i biscotti facendo un semplice impasto a base di farina di riso, di cocco, uova  e burro. Ma l'accoppiata cioccolato e cocco è un connubio testato e di riuscita sicura. Quindi se volete rendere i vostri biscotti ancora più golosi e per la verità, ancora più calorici, appogiate su ciascun biscotto le gocce di cioccolato fondente prima di mettere in forno a cuocere.
Il risultato sarà una vera golosità che piacerà a tutti.

                            

INGREDIENTI:
240 gr farina di cocco
200 gr farina di riso
180 gr di zucchero semolato
180 gr burro
3 uova
gocce di cioccolato fondente (facoltativo)

 PREPARAZIONE:
Iniziamo la ricetta dei nostri biscottini al cocco sciogliendo il burro. Una volta sciolto, mettetelo in una terrina e aggiungete lo zucchero, la farina di riso, la farina di cocco, e le uova: a questo punto amalgamate il tutto.
Raggiunto un composto omogeneo, prendete l'impasto e trasformatelo in tante piccole palline che schiaccerete leggermente mantenendo una forma rotonda e che metterete in una teglia da forno ricoperta con la carta apposita. Per la versione più golosa io ho adagiato sopra ciascun biscotto qualche goccia di cioccolato fondente.
Fate cuocere per circa 20 minuti.
Non appena vedrete che iniziano a prendere un colore dorato, tirateli fuori dal forno e lasciateli freddare.