giovedì 19 dicembre 2013

Chips di mela senza zucchero


Non esiste uno snack più sano e naturale delle chips 
di mele
 specialmente prima delle grandi abbuffate del periodo natalizio, oppure questa è la ricetta ideale se avete bisogno di uno spuntino rapido e pratico da portare con voi.



La preparazione è semplicissima, non richiede che affettare e infornare nel forno le mele, che dovranno asciugarsi a bassa temperatura per un paio d'ore: effettivamente ci impiegano 2 ore ad essiccare e 10 minuti per finirle....però io le trovo buonissime ed inoltre ricche di pectina, un polisaccaride che aiuta a stabilizzare i livelli di colesterolo ematico, le chips di mela sono utili per tenere sotto controllo l'appetito e regolare le funzioni intestinali.


Il loro ricco contenuto di quercetina inoltre, conferisce a questo snack proprietà antiossidanti e antiaging e 100 grammi di chips contengono circa 45 calorie!



Vorrei sottolineare che questa ricetta potrebbe funzionare per diversi tipi di frutta:per esempio mango e pere sarebbero ottimi candidati!





Il consiglio di AzzuChef:

Le mele da utilizzare per questa ricetta, devono essere croccanti e non farinose (Golden Delicious o Red Delicious per esempio). 

Attenzione!!Le chips di mele non sopportano l’umidità, per cui è importante che una volta fredde, siano chiuse in un luogo ben asciutto come un sacchetto di plastica o una scatola di latta.


Potete conservare le chips di mela al riparo dall'umidità per 4 giorni, ben chiuse in un sacchetto per congelare.







INGREDIENTI:


2 mele grandi
1 cucchiaino di cannella in polvere (facoltativa ma io la consiglio vivamente: dà un sapore buonissimo!)
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere (facoltativa)
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere (facoltativi)



PREPARAZIONE:


Preriscaldate il forno a 90°C e rivestite la placca con un foglio di carta antiaderente.

Private le mele del torsolo e affettatele finemente con l'aiuto di una mandolina, adagiate le fette di mela in un solo strato sulla placca del forno e cospargetele con metà delle spezie che avrete precedentemente mescolato.
Infornate per un'ora.
Trascorso questo tempo estraete la placca, girate le fette di mela e cospargete anche l'altro lato con le spezie rimanenti.
Rimettete in forno per ancora un'ora.
Lasciate che si raffreddino completamente e conservatele in contenitori a tenuta ermetica.