sabato 14 dicembre 2013

Double Chocolate Muffin in inglese, Muffin al doppio cioccolato in italiano

Cosa scrivere in un post che è dotata di una immagine simile?
Bhè, credo niente..o forse solo che questa, a mio parere, è una di quelle ricette che non vanno nella lista "fare" no, questa va inserita nella categoria "da fare immediatamente!"

Lo ammetto apertamente, questa ricetta non è il massimo dell'originalità, ma in quanto a bontà non ha eguali. A quanto pare è presente sulla maggior parte dei blog di cucina, ma io non avevo ancora avuto modo di postarla e penso sia perfetta per le festività che stanno per arrivare.

Sicuramente molti di voi penseranno preoccupati all'apporto calorico di questi muffin: vi posso solo dire che non sono troppo dolci (come quasi tutte le mie ricette di dolci e scusate il gioco di parole) soprattutto se si utilizza il cioccolato fondente ed il cacao amaro, inoltre il livello di burro è davvero molto basso (basti pensare che nella torta di mele ce ne vuole il triplo) e poi scusate ma mi devo permettere .....


Ricordatevi che non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale! :-)


Vostra *Azzuchef*




INGREDIENTI: (Per 6 muffin)

  1. 150 g di farina
  2. 40 g di cacao amaro
  3. 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  4. 1 bustina di lievito vanigliato in polvere 
  5. 1pizzico di sale
  6. 150 g di zucchero
  7. 50g di burro fuso
  8. 125 g di yogurt bianco
  9. 1 uovo
  10. 75 g di cioccolato fondente


PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno modalità statica a 200 °C, e posizionare  i cestini di carta nella teglia
 per i muffin.

In una ciotola mescolare insieme la farina, il cacao, il lievito, il bicarbonato ed il pizzico di sale, mentre in un'altra ciotola sbattere lo zucchero con burro sciolto, yogurt e uova.

Quindi aggiungere gli ingredienti umidi a quelli secchi e mescolare delicatamente fino a quando il composto risulterà omogeneo.

Tritare il cioccolato in piccoli pezzi e aggiungere un buon 3/4 del totale  alla miscela ottenuta.

Riempire le basi di carta quasi alla cima (ma attenzione a non eccedere perchè rischiano di gonfiarsi eccessivamente), cospargere ognuno di essi con il resto del cioccolato e cuocere per circa 18 min. Provate con uno stuzzicadenti la cottura, se sono cotti a puntino lo stecchino  deve uscire pulito.