lunedì 27 gennaio 2014

Ciambella panna e caffè

Dedicare del tempo la mattina per una deliziosa colazione fatta con calma è un utopia per me che sono sempre di corsa e spesso prendo un caffè amaro ed inizio a “correre” verso la stazione dove salgo sul treno "al volo", ma il fine settimana amo coccolarmi e concedermi una ricca e se possibile sana colazione e spesso le ciambelle che sono uno dei dolci del weekend e quella ve vi presento oggi è davvero golosa!!!

Se io vi chiedessi una decina di connubbi perfetti tra due ingredienti, io sono sicura, anzi sicurissima, che dopo "pera e cioccolato", arrivi anche la combinazione "caffè e latte".

Ovviamente io (come sempre) dovevo ritoccare la ricetta originale e mettere un mio tocco personale: ho sostituito il latte con della buona e freschissima panna.

Sono sempre sincera nelle mie valutazioni e molto autocritica perchè tento e nello stesso tempo tendo costantemente al raggiungimento della perfezione.


Questa ciambella non solo conquisterà tutti coloro che la assaggeranno, ma creerà una dipendenza, quindi io ci penserei almeno un paio di volte prima di addentarne una fetta :-)





Ingredienti (teglia da 24 o 26 cm di diam.):

4 uova
250 gr di farina

200 gr di zucchero

250 gr di panna da montare
5 cucchiaini colmi di caffè liofilizzato
1 bustina di lievito
1 cucchiaio di liquore (io rum scuro)
vaniglia o aroma.




Procedimento:

tenete da parte un cucchiaio di panna, dopodichè montate la restante e conservatela in frigo, fate scaldare il cucchiaio di panna e scioglietevi dentro il caffè liofilizzato.
In una ciotola ponete le uova intere con lo zucchero e montate bene per 5 minuti, successivamente unite la farina e il lievito setacciati a poco a poco dal basso verso l'alto, aromatizza con la vaniglia e con il liquore. 
Ora  a più riprese sempre delicatamente unite la panna montata, imburrate e infarinate una teglia versatevi dentro  3/4 dell'impasto, alla parte rimanente aggiungete la panna al caffè, poi versate il tutto sull'altro impasto già nella teglia. Cuocere n forno statico circa 40 minuti a 180°.




Nessun commento:

Posta un commento