martedì 18 marzo 2014

Risotto agli asparagi

Ricetta del risotto con gli asparagi, come prepararla veloce

L'asparago appartiene alla stessa famiglia dell'aglio e della cipolla, possiede proprietà diuretiche e per questo motivo è un coadiuvante contro la gotta, i calcoli renali, i reumatismi e favorisce la diminuzione di casi di eczema. Gli asparagi possono essere: Bianchi dal sapore delicato, Violetti dal gusto leggermente amaro e fruttato, Verdi dal sapore marcato e dal gusto dolciastro. Alcuni componenti dell'asparago sono metabolizzati ed espulsi tramite l'urina, dandole un forte odore.

Oggi vi regalo la ricetta di un risotto buono, fresco e soprattutto sano...
Perchè si sa....Dobbiamo volerci bene a partire da ciò che mangiamo, rispettando sempre la stagionalità degli ingredienti!





INGREDIENTI:
 (per 2 persone)

250 gr di asparagi
1 l di brodo vegetale
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
1 scalogno
sale q.b.
160 gr di riso 
20 gr di parmigiano Reggiano (facoltativo) 

                                                       PROCEDIMENTO:

Tagliare le punte ed affettare la restante parte tenera del gambo nello spessore di 4-5 millimetri. 
Scaldare il brodo e mettere in una pentola piuttosto ampia l'olio, lo scalogno tritato molto finemente e portarla sul fuoco. Farlo dorare dolcemente con un paio di cucchiai di brodo e un pizzico di sale, quindi unire gli asparagi e lasciar insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace mescolando. 
Unire un mestolino di brodo, un pizzico di sale e cuocere a fiamma dolce, coperto, per 5 minuti.Trascorso il tempo indicato scoperchiare, alzare la fiamma e far asciugare il liquido in eccesso. Ritirare le punte degli asparagi da tenere da parte. 
Aggiungere il riso e farlo tostare un minuto mescolando.Unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti). 
Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo. 
Due minuti prima della fine del tempo di cottura del riso, unire le punte di asparagi.Mescolare continuamente e portare a fine cottura.Spegnere il fuoco, unire il Parmigiano, mescolare bene e lasciare riposare un minuto coperto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento