sabato 5 aprile 2014

Biscottini salati al parmigiano con mousse al Pecorino e fava




E poi ci sono quegli abbinamenti che ti fanno girare la testa......siamo in primavera, la stagione dei colori e dei sapori, abbiamo un formaggio fantastico e profumatissimo... Fave e pecorino saranno i protagonisti della ricetta che vi sto per fornire.

Ormai ci ho preso gusto a sperimentare ricette nuove, e devo dirvi che nemmeno questa volta ho fallito...l'assaggio nel punto vendita diretto del Caseificio Pascoli è stato ancora una volta un vero successo!


Chi mi conosce bene sa che io sono sempre stata un' amante dei fingerfood....Qualcuno di voi si starà chiedendo:"finger....eh??" Avete ragione.... ora vi spiego tutto:

Il finger food nasce nel 2012 in occasione dell’Expo-Gast di Salisburgo, e significa “mangiare in punta di dita”. Insomma, si tratta di piccoli stuzzichini che hanno per lo più la funzione di antipasto, e che si mangiano con le mani. Possono essere serviti in qualsiasi occasione, dagli aperitivi con gli amici ai buffet per un ricevimento o per un evento aziendale. Infatti, il finger food è diventato un trend così diffuso, che menu a base di questa tipologia di pietanze sono ormai proposti anche da chi si occupa di servizi di catering professionale.


Se volete un'idea originale per un aperitivo con i vostri amici non fatevi scappare questi biscottini monoporzione.Sono facilissimi da realizzare e vi servono pochissimi ingredienti per creare dei bocconcini stuzzicanti, delle vere e proprie delizie per il palato.



Una base croccante, una parte morbida e saporitissima, grazie alla mousse al pecorino, e la fava, dal colore particolarmente brillante faranno innamorare le papille gustative dei vostri ospiti. 
Essendo il pecorino già saporito, il mio consiglio è di assaggiare la mousse prima di farcire i biscotti di pasta frolla al parmigiano per regolarvi sul dosaggio.






  INGREDIENTI Per i biscotti di pasta frolla salata:

farina gr 550
burro gr 300
uova tuorlo gr 60
uova intere gr 250
sale gr 10 
formaggio grana parmigiano gr 50
lievito chimico gr 5


per la mousse al Pecorino:
250 gr di ricotta Nuvola 
100 gr di Pecorino grattugiato finemente
200 gr di panna fresca ben montata


Fave fresche per la finitura


PROCEDIMENTO:

Iniziate la preparazione dei frollini al parmigiano mettendo in una ciotola (o su una spianatoia) la farina con  il parmigiano grattugiato finemente e il lievito setacciato, aggiungete il burro a fiocchetti, il sale, i tuorli e le uova quindi impastate con le dita fino ad ottenere una pasta liscia. Ora, stendete l’impasto con un matterello poi, con l’aiuto di formine d’acciaio, ritagliate i biscottini e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno.  Mettete le sagome ottenute in forno già caldo a 180° per 10 minuti poi, a cottura avvenuta, estraete i frollini dal forno e lasciateli raffreddare su una griglia.




Per la mousse al Pecorino invece,
passate la ricotta al setaccio incorporare il pecorino grattugiato ed in seguito,inserite la panna montata con movimento dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare il composto.


Per la farcitura aiutarsi con una sac à poche con la bocca stellata e con l'aiuto della vostra fantasia, guarnite i vostri biscottini come più vi piace.


IL SUCCESSO E' ASSICURATO!

Un ringraziamento speciale anche questa settimana va al Caseificio Pascoli per i prodotti eccellenti!



4 commenti:

  1. Bellissima idea! Quasi quasi li preparo per il giorno di Pasqua! I biscottini posso farli il giorno prima vero? Con queste dosi quanti ne vengono circa? Grazie Azzu!!
    Pamy

    RispondiElimina
  2. Ciao Pamy!!certo, farai un figurone!!con questa dose vengono circa 60 biscotti...ma comunque dipende molto anche dalla misura della dormi a che usi...fammi sapere come vengono e se sono piaciuti!un bacione!!e buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'idea e la deliziosa realizzazione, è davvero una sorpresa che siano salati! Ho colto l'occasione per unirmi ai tuoi lettori fissi, così non rischio di perdermi le tue realizzazioni! Grazie e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  4. Ma che carina Barbara!! Se hai l'occasione di farli sono certa che saranno un vero successo...sono belli, facili e semplicemente gustosi! Un bacione è benvenuta nel blog!;-)

    RispondiElimina