sabato 14 giugno 2014

il CAFFE': perchè fa bene



Quanti caffè posso prendere al giorno? Il caffè è amico o nemico della salute? Sono domande che spesso ci siamo posti di fronte ad una tazzina fumante e profumata, alla quale non possiamo resistere. 

Per gli amanti del caffè ci sono buone notizie: la ricerca ne esalta i valori positivi, a patto di consumarne la quantità giusta, fissata al massimo dalle tre o quattro tazzine al giorno.

C'è chi si vanta di potere gustare un caffè prima di andare a letto,senza risentirne,e chi, al contrario, non può berlo oltre le sei del pomeriggio altrimenti rischia una notte insonne. 
Questa discordanza dipende dalla diversa capacità genetica di metabolizzare la caffeina, la sostanza eccitante contenuta nel caffè, dall'età, dal tipo di alimentazione e dal fumo.






E' luogo comune credere che il caffè "lungo" sia più leggero di quello ristretto. Non è così.
Più il caffè è lungo, più caffeina contiene: ben centocinquanta milligrammi, contro gli ottanta milligrammi di un caffè ristretto.
Una tazzina di caffè contiene più antiossidanti di un bicchiere di succo d'arancia.
Queste sostanze, assunte con gli alimenti,sono necesserie al corpo per contrastare l'azione dei radicali liberi, molecole responsabili dell'invecchiamento, delle malattie cardiovascolari e di vari tipi di cancro.

Inoltre il caffè ha un effetto protettivo nel diabete dell'età adulta, migliora la memoria, favorisce la concentrazione e stimola la digestione.

Il caffè non contiene calorie.



(Le immagini presenti in questo post sono state recuperate dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento