martedì 17 giugno 2014

Risotto alle zucchine con pomodorino "datterino" al profumo di limone


Sono sincera, non avrei mai pensato di postare proprio questa ricetta ma dopo il successo e le richieste derivanti dai miei followers di Instagram, abbasso le mani e chino la testa alla tastiera del computer.
Sono felice, anzi felicissima... Pensavo che questo risotto non venisse capito.

Riso e zucchine:"tipico cibo da ospedale".

Assolutamente no.

Se a questo binomio aggiungessimo dei dolcissimi pomodorini tipo "datterino", una grattugiata di scorza di limone, e del basilico fresco spezzato con le mani (miraccomando non usate coltelli altrimenti si ossiderebbe), otterrete un primo piatto sano, gustoso, ottimo per pranzi last minute estivi.

Se vi avanza (ma dubito) è meraviglioso anche freddo!



INGREDIENTI:

350gr. di riso carnaroli (lo trovo ottimo, cuoce bene e i chicchi rimangono ben sgranati)
10/15 pomodorini
1/2 litro di brodo vegetale
4 zucchine 
cipolla
olio extravergine di oliva 
sale
1 bicchiere di vino bianco
una noce di burro
1 limone non trattato
basilico fresco


PROCEDIMENTO:

Affettare la cipolla e farla soffriggere con l'olio extra vergine. Aggiungere successivamente le zucchine tagliate precedentemente a dadini regolari e fate rosolare per almeno 5 minuti.

Aggiungete il riso, facendolo tostare per pochi minuti sfumandolo con del buon vino bianco. Girare il risotto con un cucchiaio di legno e aggiungere di volta in volta il brodo per la cottura. A quasi 10 minuti dalla fine della cottura, aggiungere i pomodorini datterini.

Non appena cotto, mantecate con del burro (io per una versione light l'ho evitato), basilico fresco ed infine il tocco magico: le scorzette di un limone non trattato.

Nessun commento:

Posta un commento