martedì 7 ottobre 2014

I Biscolatte



Vi piace il brunch della domenica? A me non tanto, ad esser sinceri.
 Insomma, la domenica mi piace svegliarmi con calma, penzolare in pigiama in direzione cucina, godermi l'odore del caffè che esce dalla moka, scaldare il latte, affettare un paio di fette di un dolce fatto in casa, magari una tazza di yogurt con un po' di granola, e se possibile sistemare tutto su un vassoio e goderci una tranquilla colazione a letto, poi bighellonare ancora un po' sotto le lenzuola, sfogliando qualche rivista, magari con un buon cd in sottofondo.. 
In fondo la colazione è l'unico momento della giornata in cui sento davvero il momento di mangiare qualcosa di dolce, io che non ne sono affatto golosa, e per nessun motivo al mondo inizierei la giornata mangiando uova e pancetta, o bagles al salmone, o una fetta di quiche ai porri, per dire.. 
Non che non mi piacciano tutte queste cose, anzi! 
Ma non mi piace mangiarle a colazione, tutto qui.
 A colazione vanno bene le torte, i biscotti, i cereali, il pane-burro-marmellata..
 dopo le 12.30 posso iniziare a prendere in considerazione tutto il resto.
Ovviamente tutta questa prefazione serve per annunciarvi il post di oggi:
Che non sia una ricetta salata, forse, l'avrete capito.


La scorsa domenica ho fatto dopo tanto tempo i biscotti perfetti da inzuppo.
Vi giuro, si riempiono di latte nel giro di 2 secondi.
Avrei potuto denominarli "biscottispugna" ma poi ci ho riflettuto un paio di minuti ed ho optato (fortunatamente) per un nominativo più invitante come, i "biscolatte".

INGREDIENTI
230 g di farina 00
100 g di burro freddo
2 uova 
50 g di zucchero di canna chiaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semi di 1/2 stecca)
2-3 cucchiai di zucchero semolato (per la superficie)

PROCEDIMENTO
(per 20/22 biscotti) 
Nel robot da cucina inserite la farina, il burro a pezzetti, le uova, lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia. Azionate il robot per 2-3 minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno un’ora. 
Trascorso il tempo prelevare circa 20 grammi di impasto alla volta e formte delle palline da disporre in una teglia rivestita di carta forno quindi schiacciate ogni biscotto con due dita e lasciare riposare ancora dieci minuti in frigorifero.

Preriscaldare il forno a 180°. Prima di infornare cospargere ogni biscotto con lo zucchero semolato poi cuocere per 15 minuti. 
Sfornate i biscolatte e lasciate raffreddare su una gratella.


                             




Nessun commento:

Posta un commento