sabato 24 gennaio 2015

Ciambellone senza burro, con ripieno alla Nutella


 Ammetto che la Thailandia mi ha fatto bene: non so, è un periodo mistico in cui sono ispirata, mi sveglio alla mattina con ricette nuove ed inventate dalla mia mente come nel caso di questa meravigliosa ciambella senza burro.
Tremendamente golosa in quanto all'interno io ho messo la crema alla nocciola preferita da tutti noi, la Nutella.
   Io adoro i dolci compatti ma morbidi, quelli che quando li tagli non si rompono e al tempo stesso sono sofficissimi e sembra quasi si sciolgano in bocca.



Questa ciambella fa parte proprio di questa categoria, perciò è una di quelle ricette da appuntare, e da fare e rifare, magari cambiando versione usando marmellata di fragole, frutti di bosco, more, albicocche ...
Un dolce perfetto per colazioni e merende, un vero e proprio comfort food da gustare insieme al tea caldo, avvolti in un bel plaid in queste fresche mattine di inverno.

Pochi, pochissimi ingredienti... Fidatevi di Azzuchef, io sono strasicura che rimarrete soddisfatti dal risultato.


INGREDIENTI:

300 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
3 uova 
1 bustina di lievito vanigliato per dolci 
100 ml di latte (perfetto anche quello di soya o riso)
1 pizzico di sale
Nutella 
mandorle e gocce di cioccolato fondente per decorare

PROCEDIMENTO:

Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e accendete il forno preriscaldandolo a 180 gradi.

In una capiente ciotola sbattete le tre uova (a temperatura ambiente miraccomando) con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa. 
Unitevi anche il latte.
Setacciate la farina con il lievito avendo cura di mescolare affinché non si formino grumi.
Versate all'interno dello stampo circa metà del composto ottenuto, con cucchiaio posizionare in modo circolare la Nutella e ricoprire il tutto con l'impasto avanzato.



Posizionare qualche mandorla intera in superficie ed  infornate per circa 30/35 minuti.

Lasciate raffreddare il dolce prima di estrarlo dallo stampo e spolverizzatelo con zucchero a velo all’ultimo momento prima della degustazione.






Nessun commento:

Posta un commento