lunedì 23 febbraio 2015

Colombine Pasquali




Siamo ufficialmente entrati nel periodo di Quaresima ed io ho già iniziato a pensare a qualche ricetta da presentare sulla tavola di Pasqua. 
Penso che queste colombine decorate come segnaposto o come piccolo regalo da far portare a casa ai nostri ospiti siano un'idea meravigliosa ed originale... 
La forma è quella della classica colomba pasquale, ma rivisitata nella versione monoporzione quindi molto più pratico e, perchè no, anche più comodo al momento dell'assaggio.






Lo stampo che ho utilizzato per realizzarle è della linea Let’s Celebrate della ditta silikomart.it, una realtà totalmente "made in Italy", e si configura come l' azienda “specialista del silicone” in cucina: data l'estrema flessibilità di questo materiale, si ottengono delle vere e proprie sculture culinarie che riproducono fedelmente tutti i dettagli del prezioso design, senza rischio di rovinare la forma della torta nel momento fatidico dell'estrazione.
Queste colombine sono di facilissima esecuzione e con un gusto veramente unico, 
provatele e verrete letteralmente rapiti dal profumo di mandorla che si sprigionerà con la cottura!



INGREDIENTI
per le colombine:
70 gr di farina farina 00
30 gr di farina di mandorle
mezza bustina di lievito vanigliato per dolci
100 gr di zucchero a velo vanigliato
100 gr di burro
2 uova intere
2 gocce di essenza di mandorla

Per la glassa:
200 g zucchero a velo
acqua
coloranti alimentari
zuccherini colorati
PROCEDIMENTO
Lavorate energicamente il burro a temperatura ambiente con lo zucchero a velo vanigliato quindi  unite le uova, ma una alla volta avendo cura di ottenere un composto ben areato e omogeneo. Aggiungete l'olio essenziale di mandorla ed incorporate la farina 00, la farina di mandorle e la mezza bustina di lievito. Riempite lo stampo multiforme colombina per 3/4 della sua altezza con l’impasto così ottenuto, dopodichè posizionate lo stampo su di una griglia e cuocete in forno a 180°C per 20/25 minuti.
Terminata la cottura lasciate intiepidire le colombine e sformarle mettendole su una griglia attendendo che si siano completamente raffreddate.

 Per decorarle io ho utilizzato una versione più semplice della ghiaccia reale (che contiene albumi) , aggiungendo a 200 gr di zucchero a velo poche gocce di acqua calda per trasformarlo in glassa per dolci.
Potete aggiungere colorante alla glassa oppure lasciarla bianca ma non deve mancare
 l'ingrediente fondamentale:
 tanta fantasia!






Ringrazio la grande famiglia Silikomart per l'attrezzatura e non per ultima, la fiducia che ha riposto in me e nel mio blog avviando una collaborazione speciale e che frutterà grandi ricette!





Nessun commento:

Posta un commento