giovedì 2 aprile 2015

Crackers di quinoa


Voce del verbo: leggerezza. 
Ed anche bontà aggiungerei.
Un solo ingrediente protagonista per i crackers homemade più sani del mondo!

Avevo segnalato la mia approvazione per questo cereale all'interno del post "http://azzuchef.blogspot.com/2014/09/quinoa-mon-amour.html" ed oggi lo ribadisco a gran voce... Una ricetta semplicissima, giusto il tempo di cottura della quinoa per dare origine ad uno snack da sgranocchiare in qualsiasi momento, per un aperitivo, per una merenda leggera o più semplicemente come spezza fame ma comunque molto "Healthy". 



Ho scoperto la ricetta grazie al blog http://www.diversamentelatte.it che ringrazio vivamente .... Giuro che queste sfoglie  mi hanno cambiato davvero la giornata! (E forse un po' anche la vita :-)) 

INGREDIENTI 
250 gr di quinoa
500 ml di acqua 
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale 
Semi di sesamo
Semi di papavero

PROCEDIMENTO 
iniziate la preparazione dei crackers cuocendo la quinoa: su 250 grammi di quinoa ho utilizzato 500 grammi di acqua e l’ho fatta cuocere per 25 minuti fino a che l’acqua non è stata interamente assorbita.
Intanto preriscaldate il forno a 220°. Quando la quinoa  è ancora calda (ma non bollente!) frullarla nel mixer con un goccio di olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. Dopodiché stendere il composto ottenuto tra due fogli di carta da forno aiutandosi con un mattarello, togliere lo strato superiore e dare la forma che si preferisce con un taglia biscotti (potete anche cuocerla intera e poi spezzettarla una volta cotta, tipo pane carasau). Spolverare con semi di sesamo e papavero quindi infornate a 200° per 20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento