giovedì 3 dicembre 2015

Il nuovo Ristò, adesso è #gustogiusto



Prima di giovedì scorso, se pensavo a Ristò, mi veniva subito in mente un luogo di ristorazione tipico dove consumare un pasto frugale all'interno di un centro commerciale.
Parlo al passato, perchè il Ristò da pochissimo, ha cambiato decisamente vestito e filosofia.
Il locale è stato completamente rinnovato: nell'assortimento, nelle modalità di servizio, negli spazi e nel design.







Il ristorante è ora caratterizzato dalla scelta di materiali naturali, con diversi ambienti ed atmosfere, presenta lavagnette che raccontano il menù giornaliero. 
Un Ristò che ha cambiato la sua filosofia: territorio, freschezza e genuinità sono i protagonisti.
Eccellenze enogastronomiche e la ricerca di prodotti locali spiegano alla perfezione il claim scelto per contraddistinguere l'offerta #gustogiusto: il gusto dei prodotti freschi fatti in casa, sani e genuini, per rispondere alle esigenze di tutti, dal target femminile più attento alla leggerezza, fino ai giovani, il tutto sempre facendo attenzione a mantenere un rapporto qualità/prezzo ottimo.

 All'ingresso si trova Lieviti e Caffè, uno spazio che offre il pregiato caffè 100% arabica, brioche artigianali, panini farciti con le eccellenze del territorio e pane prodotto nell'annesso laboratorio- con lievito madre e farine selezionate- centrifughe di frutta e verdura fresca.
La prima area che si incontra nel ristorante- Verdure e Zuppe- è dedicata al benessere, con proposte giornaliere di piatti vegetariani e vegani: un'area pensata per promuovere il consumo di cereali e verdura e frutta di stagione, anche biologiche, approvvigionate da coltivatori locali.













 Nell’area adiacente si trovano salumi di mora romagnola e formaggi freschi o stagionati prodotti da aziende locali, che arricchiscono una proposta dei migliori salumi e formaggi italiani.











L'area dei primi piatti - Pasta e Riso- è valorizzata dal laboratorio interno di produzione di pasta fresca, mentre ai secondi - Carne e Pesce-, vengono proposti piatti simbolo del Belpaese e della Romagna in particolare, privilegiando le carni del territorio e il pesce dell’Adriatico, con la proposta della cottura su griglia di braci di legna.
 L’isola dedicata alla pasticceria propone ogni giorno dolci al cucchiaio e torte prodotte nel laboratorio di pasticceria del ristorante con pasta frolla fatta in casa e solo ingredienti freschi, senza l’utilizzo di conservanti o coloranti.









Infine l’offerta più smart e giovane dei Cibi di Strada, un chiosco che propone, in ogni momento della giornata, prodotti dal gusto autentico e semplice come il cartoccio di pesce azzurro con pescato del giorno, patatine fritte realizzate con patate fresche o la piadina artigianale.







 Importante novità del ristorante è data dalla possibilità di usufruire a cena, in uno spazio riservato e moderno, del servizio al tavolo con un menù “a la carte” che parla di stagione e in cui protagoniste saranno le tipicità e le eccellenze del territorio, arricchite da preziosi abbinamenti a vini locali.



Onorata di essere stata invitata insieme ad altri foodbloggers all'evento organizzato da Ristò in collaborazione con con Vera SRL, leader da 30 anni nel settore della ristorazione commerciale, e l'Università degli studi di scienze gastronomiche di Pollenzo. 
Una serata davvero divertente in cui abbiamo letteralmente messo "le mani in pasta (madre)". 
Eh sì, perché qui a Ristò il pane si produce ogni giorno con farine selezionate, lievitazione naturale a pasta madre, acqua e tanta tanta tanta  passione. 
Ad assisterci durante la stesura della focaccia, e ad impartirci una vera e propria lezione sull'argomento, il re della panificazione, Luca Pedetti, ed il professore Michele Fino.

Un piacevolissimo incontro anche formativo ed una gran bella scoperta vicino a casa!























2 commenti:

  1. Molte grazie del report esaustivo e del giudizio benevolo!
    Speriamo che tornerete a trovarci aiutandoci, con la vostra opinione e la vostra preparazione a migliorare via via!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a voi per la professionalità e per la meravigliosa serata che ci avete regalato.
      È sempre un onore collaborare con persone come voi, a presto... Spero!!
      Un abbraccio!

      Elimina