sabato 5 marzo 2016

Pasta frolla con farina di riso, senza burro e glutenfree

La definirei una pasta frolla "alternativa".
Una ricetta che prevede la sostituzione di alcuni ingredienti classici con altri più naturali e, a mio parere, più sani. 
La classica farina 00 è stata sostituita con la farina di riso, lo zucchero semolato con zucchero integrale di canna e il burro con olio di semi di girasole; il tutto, aromatizzato da scorza di limone non trattato.
Il tutto farcito con marmellata biologica di albicocche, ma voi potete utilizzare quella che vi aggrada di più.



INGREDIENTI:
250gr di farina di riso
90 gr di zucchero di canna 
100 ml di olio di semi di girasole, o di arachide (potete anche utilizzare anche l'olio evo, ma nei dolci risulta essere un po' invasivo come sapore) 
1/2 bustina di lievito per dolci 
scorza di 1/2 limone non trattato 
1 uovo intero più 1 tuorlo 

PROCEDIMENTO:

In un tagliere creare la classica fontana con la farina di riso, al centro versare le uova lo zucchero di canna e l’olio, sbattere i liquidi con la forchetta e dopo aver amalgamato per bene, mescolare il tutto alla farina, aggiungere prima però la scorza del limone e il lievito setacciato.
Preparare un bel panetto schiacciato, avvolgere con la pellicola e mettere mezz'ora in frigo.
Stendere la pasta frolla all'olio per uno spessore di 3/4 mm, foderare una tortiera e farcite con la marmellata biologica. 
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25/30 min.
Bon appetit 

2 commenti:

  1. Buonasera volevo fare una domanda posso sostituire lo zucchero di canna essendo intollerante con quello normale?grazie in anticipo

    RispondiElimina