martedì 6 dicembre 2016

Muffins salati alla birra con speck e cipolla di Tropea


Un azzardo? Forse. Ma questi muffins salati con la birra Sally Brown di Birrificio del Ducato si sono verificati davvero un esperimento riuscitissimo: morbidi, profumati e piacevolmente golosi.
L'alcool della birra presente nell'impasto, in cottura è evaporato lasciando spazio ai sentori caramellati di frutta secca, spezie e vaniglia, amalgamati tra loro dal tocco affumicato ed accattivante tipico della Sally Brown. Un matrimonio perfetto con il profumo inconfondibile dello speck. 


Ingredienti 
(per 8 muffins):
200 gr di farina di farro (va bene anche la 00)
10 gr di lievito istantaneo per torte salate 
80 gr di ricotta vaccina
80 ml di olio di semi di girasole
120 ml di birra Sally Brown 
3 uova 
60 gr di parmigiano reggiano
100 gr di speck tagliato a dadini
1 cipolla di Tropea 
1 pizzico di sale 
semi di papavero/sesamo
Procedimento:
In una ciotola capiente sbattete le 3 uova intere con l'olio a filo, la birra Sally Brown e la ricotta. Incorporate quindi gli ingredienti "solidi": il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito setacciato, lo speck ed un pizzico di sale. Fate attenzione a non lavorare l'impasto per più di 40 secondi, (in caso contrario, il muffin non lieviterà bene durante la cottura), posizionate il composto ottenuto nei pirottini rivestiti con della carta forno, e riempiteli per circa i 2/3.
Completate con qualche rondella di cipolla di Tropea ed una spolverata di semi di sesamo in sommità. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento